menu

Articolo

I nostri progetti: Tempo Permettendo

pubblicato in progetti by

Uno dei fiori all’occhiello di Sanitel è il progetto “Tempo Permettendo”. 4 donne su 10 interrompono il lavoro per prendersi cura dei figli, 1 milione 18 mila madri occupate non usufruiscono del congedo parentale. Sono solo alcuni dei dati che indicano quanto sia complesso per le donne conciliare il ruolo di madre e di lavoratrice.

Attraverso un sistema integrato di servizi e interventi sul territorio, Tempo Permettendo: una rete di servizi a sostegno delle donne per la conciliazione tra vita e lavoro ha potuto, nel suo piccolo, contribuire ad alleggerire i carichi familiari e sostenere la partecipazione femminile al mercato del lavoro.

Ed è la “Conciliazione” il sistema che prova a trovare un punto d’incontro tra il mercato del lavoro, la famiglia, il tempo libero, “conciliando” il territorio, le sue aziende e i suoi operatori alle persone, superando problemi di età, di sesso, di reddito, di istruzione.

Nella famiglia di oggi la conciliazione tra il ruolo di lavoratrice e di madre è una delle sfide più complesse. Ci vorrebbe la bacchetta magica, in alcuni casi, ma Tempo Permettendo riesce a rendere più semplice il lavoro di molte donne.

In che modo? Ad esempio attraverso il Ludoparking, uno spazio sicuro e divertente dove i bambini possono incontrarsi, giocare e divertirsi, guidati da educatrici qualificate e attente, permettendo alle madri di recuperare del tempo libero da dedicare al lavoro o a loro stesse. A questo si collega il Campus estivo, la soluzione ideale per i genitori alla fine della scuola che, attraverso un servizio navetta, possono condurre i bambini alle attività di sport, laboratorio, doposcuola, coordinate da educatori professionisti.

In questo modo Sanitel ha provato ad alleggerire la sfida che tutti i giorni molte famiglie si trovano ad affrontare, spesso facendo gli “equilibristi” tra la propria sfera individuale, familiare, sociale, economica per conciliare la vita lavorativa con quella familiare e superare le difficoltà del nostro tempo.

Anche lo sportello informativo Sperimentiamoci è un punto di supporto e di ascolto per la famiglia e i suoi problemi, compresi i nonni che, attraverso S.O.S. Anziani, uno sportello per la richiesta di informazioni, di telesoccorso, di ascolto e di aiuto al disbrigo di piccole faccende quotidiane, trovano il sostegno di cui hanno bisogno.
Realizzato dal Consorzio Sanitel Ge.Ass. con fondi POR Campania FSE 2007-2013, il progetto rientra nel Programma di Interventi per gli Accordi Territoriali di Genere.

23 Apr, 15

 

articoli relazionati

 

 

ultimi commenti

Ci sono 0 commenti. su "I nostri progetti: Tempo Permettendo"

 

pubblica un commento

Chiama Ora
Portami Qui